Close

Referral Tasting (1)

Referral Tasting - Claudio Messina - Business a tavola
Referral Tasting - Claudio Messina - Business a tavola

Nel precedente articolo sul Referral Tasting si parlava di come siano stati significativi alcuni percorsi di referral marketing, in termini di formazione e consulenza verso i miei partners e clienti.

Uno di questi percorsi si è sviluppato in un metodo originale che trova applicazioni nel relazionarsi insieme a tavola, in ed extra business: Referral Tasting.

Referral Tasting è un universo intero per me. Ha a che fare col sentirepercepire.

Conoscete le teorie dell’Estetica? Spesso pensiamo ad estetica come un insieme di regole di bellezza canoniche ed esteriori fino alla chirurgia più invasiva. Talvolta ci convinciamo talmente dell’utilità dell’estetica da non sentirci più uniti a noi stessi ma divisi fra quello che dovremmo essere per apparire belli, e quello che in realtà siamo: unici, veri, irripetibili.

Proviamo ad andare alle origini di questa parola per trarne un grande insegnamento. Dal greco estetica è  aisthētikós, descrive l’esperienza di stupore e meraviglia che passa attraverso i sensi e li modifica creando piacere da cui si esclama: che bello! Da qui il detto ben più popolare: non è bello ciò che è (definito) bello, ma è bello ciò che piace. Il piacere va provato, non può prescindere dai sensi.

L’esperienza estetica del bello, poi distorta negli ultimi decenni in bellezza estetica fatta di canoni precostituiti, sta alla base della nostra vita. Perfino chi sa apprezzare un film splatter, horror, uscendo dalla sala del cinema può dire che bello riferendosi alla propria esperienza emozionale vissuta. Pensiamo alle montagne russe: uno shaker totale fatto per stupire, spaventare, allertando tutti i sensi spinti al limite del pericolo e dell’adrenalina.

Se non approfondiamo questo, difficilmente capiremo perché Referral Tasting pone le sue basi proprio sull’esperienza estetica percettiva del bello, a tavola! Che poi slitta in buono.

Ricordate quanto era buono l’odore dei biscotti, magari a casa della nonna? Quanti affetti ed emozioni si legano alle esperienze sensoriali di quando da bambini sapevamo degustare con tutti i sensi sollecitati? I biscotti sono sicuramente gustosi in qualunque pasticceria che abbia una ricetta studiata e provata, ma per noi, i biscotti veramente buoni, sono quelli della nonna! Davanti al buon cibo, possiamo mettere soltanto il cibo buono! Spostando l’accento dal cibo verso la percezione dello stesso, quindi all’esperienza estetica.

La scintilla che accende ciò che è semplicemente cibo e nutrimento, può svilupparsi in amore e cura se desideriamo far sentire bene le persone oggetto della nostra attenzione. Quindi valorizzare in modo positivo lo stupore del nostro partner a tavola, per nutrirlo di esperienze estetiche del buono, oltre che offrire del buon cibo.

Questo sentire estetico legato al piacere del gustare, trova in me origini semplici. La mia famiglia è composta di persone che si sono date da fare per vivere e che non sono mai state facilitate da eventuali agi di status sociale.

La cosa bella è che non è mai mancata l’attenzione e la cura per il cibo buono, condiviso volentieri con altre persone con cui stare insieme a nutrirsi. Era bellissimo. Nutrirsi di cibo, ma anche di affetti, parole, racconti, sorprese, risate, cattive notizie, tutto attorno la tavola, la vita attorno alla tavola:

“Sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto di madeleine. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita… non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale”(…)”All’improvviso il ricordo è davanti a me. Il gusto era quello del pezzetto di madeleine che a Combray, la domenica mattina, quando andavo a darle il buongiorno in camera sua, zia Leonia mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio”

Non dimentichiamo che Marcel Proust è stato il primo letterato a mettere giù emozioni/ricordi legati al cibo, in ‘Alla ricerca del tempo perduto’.

Vediamo che resta nella storia proprio la Madeleine di Proust citata nel gergo comune come sindrome di Proust.  Il déjà vu, lo stupore, il trasalire di ricordi emozionanti grazie al risveglio del senso cui questi si sono ormai indelebilmente associati. Non sono solo importanti i contenuti del cosa si mangia, quindi, ma tutto l’insieme! Referral Tasting intende infatti aiutarci a nutrire la relazione professionale in senso più ampio passando per l’esperienza vissuta insieme nella sua totalità senza tralasciare alcun dettaglio.

Social:

Altri articoli

TEDx Spoleto - Claudio Messina - Nutrire la relazione

TEDx Spoleto

20 novembre 2021 – TEDx Spoleto 𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐨𝐝𝐢 𝐜𝐢 𝐧𝐮𝐭𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨? Oltre al 𝙘𝙞𝙗𝙤 𝙩𝙖𝙣𝙜𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚, solido o liquido che sia, l’uomo si nutre di una

Medianos Torino - Claudio Mesina Desgustare la relazione

Medianos – Torino

Il 22 ottobre 2021 ho avuto il piacere di presenziare come speaker all’evento organizzato da Medianos a Torino. Insieme a Barbara Molin abbiamo trattato un

Referral Tasting a BMeeting

Referral Tasting a BMeeting

Referral Tasting arriva a Cagliari al BMeeting organizzato da BCity Sono rimasto veramente colpito dal bellissimo clima respirato in questo giovedì di ottobre, soprattutto per

Contatti

Referral Tasting

  • info@referraltasting.com

Diventa anche tu protagonista, chiedi come...